Le mie intenzioni

Mittelmeer

Dal punto di vista europeo, il Nord Africa è di eccezionale importanza. Ma la »Primavera araba« ha stravolto la sponda meridionale del Mediterraneo. Da est a ovest i paesi sono stati pesantemente coinvolti in conflitti: conflitti interni in tutta la regione, alcuni di entità nazionale e altri persino tra i diversi stati. Ad avere un ruolo importante, in questa situazione, sono la vicinanza geografica, la sicurezza, e gli interessi economici, sociali e culturali dell’Europa.

Ne consegue che l’UE deve aiutare il sud dell’Europa a guardare ancora più a sud, poiché l’urgenza di trovare risposte durature a questa crisi è essenziale.

Concentrandomi sulla regione nordoccidentale dell’Africa, il mio approccio a questo tema è quello di entrare in contatto con i gruppi etnici locali, trovare e studiare l’origine dei loro problemi e, infine, analizzare e mettere insieme percezioni e idee.

Si prega di scegliere un viaggio dalla sezione contributi o di selezionare un mese dall’archivio che si trova qui a destra.

en français  tricolore

english  british flag

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s